TogetherJS collaborazione real time nel proprio sito web

TogetherJS è una libreria javascript freeware sviluppata da Mozilla. Aggiunge feature di collaborazione allo sviluppo del proprio sito web. Aggiungendo TogetherJS al proprio sito, gli utenti possono aiutarsi effettuando modifiche in tempo reale. Tutte le modifiche sono chiaramente non permanenti, ma possono essere visualizzate da chiunque, fornendo loro un particolare link attraverso il quale si verrà invitati all’interno della sessione.

La libreria mette a disposizione l’utilizzo del microfono e di una chat testuale per scambiare messaggi tra i partecipanti.

Implementare TogetherJS in una pagina

Per abilitare la libreria occorre includerla all’interno della nostra pagine HTML ed aggiungere un pulsante in grado di azionarla.


<button onclick="TogetherJS(this); return false;">Start TogetherJS</button>

Così facendo verrà inizializzato tutto il necessario, mostrando a destra dello schermo il menu dal quale contattare gli altri utenti, invitarne di nuovi e comunicare con i partecipanti.
Ogni utente è identificato da un cursore diverso sullo schermo, che mostrerà cosa stanno modificando nella pagina.

TogetherJS in azione
TogetherJS in azione

Attualmente questa libreria è utilizzata da servizi web quali sandbox e JSFiddle, per poter aggiungere la caratteristica di sviluppo collaborativo del codice.

Per poter vedere l’esempio relativo a questa libreria, clicca su uno dei seguenti pulsanti social:
[like_to_read]
Vai all’esempio.[/like_to_read]

Michele Pierri

Sviluppatore android/web/desktop, blogger, nonchè sostenitore incallito dell'universo Cloud Computing, nel tempo libero amo fare sport e praticare arti marziali.