Cometdocs Desktop App: Cloud Storage e conversione di documenti

In questo articolo vi propongo un servizio molto utile alla la gestione dei nostri documenti digitali.

Si chiama Cometdocs e propone un servizio di cloud storage associato a features per la conversione di documenti nei formati digitali ad oggi più conosciuti ed usati.

Il servizio è in continua evoluzione, ed ultimamente ha rilasciato una versione desktop e mobile (per Android e iPhone) del suo servizio chiamata Cometdocs . Essa consente agli utenti di convertire i file ed inviarli nel proprio spazio cloud attraverso pochissimi click, senza la necessità di aprire il proprio browser.

In questo articolo ci soffermeremo sulla versione desktop, che è possibile scaricare ed installare registrando un profilo gratuito dal sito Cometdocs. Diamo uno sguardo al suo uso.

Inviare i file direttamente dal desktop allo storage Cometdocs

Per inviare un file a Cometdocs per l’archiviazione, basta un clic destro su qualsiasi file presente sul vostro computer, trovare “Invia a” dal menu e selezionare Cometdocs. Il file sarà immediatamente trasferito al tuo spazio di archiviazione Cloud.

Lo spazio messo a disposizione per i profili gratuiti, è di ben 2 GB e quindi altamente sufficiente in un contesto privato.

cometdocs storage

Convertire i file con un clic

Come per l’invio dei file, la conversione prevede altrettanti pochi click. Un click destro sul file che si desidera convertire e l’inidividuazione del logo Cometdocs nel menu, sono sufficienti per poter scegliere il formato di conversione.

Le conversioni supportate sono da e verso file PDF, MS Word, Excel e PowerPoint, HTML, formati AutoCAD, Text e tanti altri.

Cometdocs: convertire un file
Cometdocs: convertire un file

Una volta convertito, il file apparirà magicamente nella stessa cartella dalla quale abbiamo selezionato il file sorgente.

 

Conversione file con Cometdocs
Conversione file con Cometdocs

Integrazione con altri servizi di cloud storage

Cosa non da meno è la possibilità di integrare le funzioni di conversione, con qualsiasi altro servizio di cloud storage come Dropbox, Google Drive, SkyDrive, Box  – basterà aprire la cartella del vostro servizio cloud ed effettuare le operazioni di conversione.

 

Cometdocs conversione file da altro servizio Cloud
Cometdocs conversione file da altro servizio Cloud

Come prima specificato, il file convertito anche in questo caso apparirà nella stessa cartella d’origine, e quindi sarà immediatamente sincronizzato con il vostro servizio di Cloud Storage.

 

Cometdocs file convertito e sincronizzato su altro servizio Cloud
Cometdocs file convertito e sincronizzato su altro servizio Cloud

Se volete provare questa app il link di riferimento è: http://www.cometdocs.com/desktopApp

 

Michele Pierri

Sviluppatore android/web/desktop, blogger, nonchè sostenitore incallito dell’universo Cloud Computing, nel tempo libero amo fare sport e praticare arti marziali.